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. Identificazione dinamica di ponti eccitati da traffico, Dipartimento di ingegneria meccanica e Dipartimento di ingegneria strutturale - Politecnico di Torino

. Valutazione attitudinale dei suoli allo smaltimento delle acque reflue autostradali contenenti metalli pesanti, Dipartimento di valorizzazione delle risorse agroforestali - Universita' degli studi di Torino

. Sistema informativo geografico (GIS) per l'informatizzazione delle ispezioni sulle opere d'arte, Silec S.p.A. Divisione Progettazione e Studi Selpro

. Sistema automatico continuo di mappatura delle pertinenze autostradali e rilievo della geometria stradale mediante GPS (Genral Positioning System) e riprese video correlate con la posizione geografica assoluta, Silec S.p.A. Divisione Progettazione e Studi Selpro

. Sistema di tracking mediante GPS e trasmissione dati con l'utilizzo di satelliti a bassa quota (LEO : Low Earth Satellite), Silec S.p.A. Divisione Progettazione e Studi Selpro

IDENTIFICAZIONE DINAMICA DI PONTI ECCITATI DA TRAFFICO


Negli ultimi 10 anni, sia in Europa che nel resto del mondo, e' cresciuto esponenzialmente l'interesse per il monitoraggio delle grandi strutture, ed in particolare di ponti e dighe, al fine di verificare l'eventuale presenza di danni, lo stato di affidabilita' e, dove possibile, la vita residua della struttura.
In questo ambito, la Silec S.p.A. Divisione Progettazione e Studi Selpro affianca i Dipartimenti di Meccanica e di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino nello sviluppo di nuovi strumenti di analisi che, attraverso la misura delle vibrazioni, permettono di verificare la presenza di anomalie insorte sulla struttura a causa dell'invecchiamento e degli agenti aggressivi. La metodologia adottata utilizza la tecnica dell'analisi modale, applicata in questo caso a sistemi dei quali sia nota soltanto la risposta dinamica, non essendo possibile misurare l'eccitazione dovuta al passaggio degli autoveicoli o alla presenza del vento.
Proprio questo aspetto rende molto vantaggiosa la metodologia adottata, in quanto non e' necessario interrompere il traffico sul ponte (come invece richiesto nel caso di prove con vibrodine o di ispezione visiva), essendo il passaggio dei veicoli stesso la fonte di eccitazione necessaria ad ottenere la risposta dinamica. Lo studio condotto ha portato allo sviluppo del software BRIVID (Bridge Vibrations Diagnosis).

BriViD (Bridge Vibrations Diagnosis) e' un software sviluppato in ambiente MATLAB® a cura dei dipartimenti di Meccanica e di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino in collaborazione con la Silec S.p.A. Divisione Progettazione e Studi Selpro.
BriViD adotta dei metodi di analisi che si rifanno fondamentalmente alla teoria dei controlli, e sono un'estensione dei modelli ARMA in forma vettoriale, detti ARMAV (Auto Regressive Moving Average Vectors), ed il metodo detto Ibrahim Time Domain, applicato alle risposte all'impulso, sintetizzate tramite la Random Decrement Technique: l'utilizzo di entrambi gli approcci contemporaneamente permette di confrontare i parametri ottenuti e verificarne l'attendibilita' statistica.
Il software BriViD e' uno strumento di analisi che, partendo dalla scelta della strumentazione, ottimizzando la distribuzione dei sensori e dei parametri di acquisizione, consente di ottenere tutte quelle informazioni necessarie ad identificare i parametri dinamici della struttura in esercizio: la variazione di questi parametri nel tempo e' indice delle eventuali anomalie insorte durante l'invecchiamento della struttura stessa.
Il software BriViD e' gia' stato utilizzato con successo per l'analisi dinamica di diversi ponti (Autostrada A4 Torino - Milano, ponti su S.S. Aurelia, ponte sul fiume Fraser presso Vancouver), ma anche per l'analisi dinamica di edifici civili (analisi post-sisma dell'Ospedale di Foligno, Heritage Court Tower-Vancouver), di autoveicoli in condizioni di marcia e di macchine utensili durante i cicli di lavorazione.